Dal Medio Oriente al Nord Africa: fare informazione nelle aree di crisi
Giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 18:30, presso il Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà l'incontro "Dal Medio Oriente al Nord Africa: fare informazione nelle aree di crisi".
Interviene Francesco Battistini, inviato speciale del «Corriere della Sera».
Modera l'incontro Filippo Cotta, Alunno del Collegio F.lli Cairoli
In quale misura le nuove tecnologie influiscono sull'attività di chi fa informazione in zone colpite da guerre o catastrofi naturali? Come si è evoluta la professione del reporter negli ultimi decenni? Con l'aiuto di Francesco Battistini, inviato speciale del «Corriere della Sera», si proverà a rispondere a questi complessi interrogativi, analizzando l'impatto di droni, social media, intelligenza artificiale sui conflitti che stanno sconvolgendo il mondo.
Francesco lavora per il «Corriere» dal 1994. Precedentemente, ha svolto incarichi presso «Il Giornale» di Indro Montanelli e «La Voce». Nel 1997, è stato il primo italiano ad attraversare il Mediterraneo in barca con un gruppo di migranti. Già corrispondente da Gerusalemme e Tunisi, ha coperto numerosi conflitti, dalla Bosnia fino all’Ucraina, finendo prigioniero in Iraq nel 2003. Anche grazie alla sua audacia nello svolgere la professione di giornalista, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.