Links condivisione social
Cremona

Dal locale al globale: incontro con il suonatore di oud Moulim Ahmed

8 novembre 2023
Articolo aggiornato:
Palazzo Raimondi a Cremona, facciata

Mercoledì 8 novembre 2023, alle ore 10:30, presso l'Aula conferenze del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia,  si terrà il secondo appuntamento della decima edizione del ciclo "Dal locale al globale", la rassegna di lezioni-concerto che alterna incontri tra le tradizioni musicali delle regioni d’Italia e le quelle di altre parti del mondo.

Un’opportunità non solo per conoscere sonorità poco note, ma anche di avere accesso a cosa si nasconde dietro le musiche del mondo: cultura, contesti, funzioni, modalità di apprendimento di volta in volta diversi.

Protagonista dell’incontro sarà Moulim Ahmed - suonatore di bouzouki, oud e chitarra - nato a El Jadida, in Marocco, ma residente stabilmente a Piacenza dalla fine degli anni ’90. 

Moulim Ahmed percorrerà la storia e l’evoluzione dell’oud, considerato uno degli strumenti più antichi della storia, dalla sua origine sino agli impieghi attuali, affiancando al suo racconto esempi musicali principalmente dall’area nordafricana.

Il musicista fornirà poi uno spaccato della scena musicale marocchina degli anni ’80, raccontando la la sua attività nel gruppo Chabab, inizialmente dedito alla musica popolare impegnata marocchina e in seguito alla musica classica araba.

L’ingresso è libero per tutti gli eventi.

Per chi non riuscisse ad essere presente è prevista la diretta YouTube sul canale del Dipartimento.

Per info: dallocalealglobale@gmail.com