Dal locale al globale
Anche quest’anno il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Sede di Cremona) organizza la rassegna di lezioni-concerto "Dal locale al globale", che alternano musiche popolari della tradizione italiana a musiche popolari delle tradizioni extra-europee.
Un’opportunità non solo per conoscere sonorità poco note, ma anche di avere accesso a cosa si nasconde dietro le musiche del mondo: cultura, contesti, funzioni, modalità di apprendimento di volta in volta diversi.
Cinque, come di consueto, gli appuntamenti: 18 ottobre, ore 18:30, Rataplam (gruppo storico di folk bergamasco); 8 novembre, 10:30, Ahmed Moulim (suonatore di oud del Marocco); 29 novembre, ore 20:30 al teatro Monteverdi, il trio Abdo-Buda-Marconi (viaggio dai Balcani alla Siria); 13 dicembre, 18:30, I giorni cantati (musiche della tradizione cremonese); 7 gennaio, 10:30, Jabel Kanouteh (griot gambiano suonatore di kora). Salvo il concerto serale del 29 novembre, tutti gli incontri saranno presso l’Aula conferenze del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi, 178 – Cremona).
L’ingresso è libero per tutti gli eventi.
Mercoledì 18 ottobre 2023, alle ore 18:30, darà il via all’iniziativa il gruppo Rataplam di Bergamo, che dal 1994 ricerca, documenta e ripropone in modo originale le tradizioni popolari musicali della bergamasca.
In questo eventosi potrà entrare in contatto con i tre elementi cardine del folklore musicale bergamasco: il canto, il baghet e le campane.
Guideranno all’ascolto dei brani i relatori Guido Pedrojetta e Mattia Malzani.
Il gruppo Rataplam è composto da: Maria Teresa Villa alla chitarra e al canto, Alberto Bonfanti alla chitarra, Giovanni Angelini alla fisarmonica e al baghet, Manuele Mariani all’ukulele e al canto, Lucio Mariani al Contrabbasso, (Cesare Capelli al cajon) e Fabio Rinaldi alle campanine.
Per chi non riuscisse ad essere presente è prevista la diretta YouTube sul canale del Dipartimento e sulla pagina Facebook della rassegna.
Per info: dallocalealglobale@gmail.com