Links condivisione social
Orto Botanico

Curarsi con le piante è sempre possibile? Quali i rischi?

27 ottobre 2023
Articolo aggiornato:
Triangoli contenenti erbe e piante con in sovrimpressione un punto esclamativo

Venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 17:00, presso l’Aula A dell’Orto botanico dell'Università di Pavia in via Sant’Epifanio 14, avrà luogo l’ultima lezione del ciclo autunnale di incontri della Scuola Aperta di Botanica e Ambiente dedicato a “Agricoltura, alimentazione & salute” dedicata in questa occasione a “Curarsi con le piante è sempre possibile? Quali i rischi?” tenuta da Emanuela Martino.

Il naturale è davvero sempre buono o esistono dei pericoli? Il termine natura suscita sempre una immagine positiva, tutto ciò che è naturale risulta per definizione buono e le preparazioni a base di erbe sicure. 

Purtroppo, non è vero che ciò che troviamo in natura sia sempre salutare, e lo stesso vale per i prodotti “naturali” disponibili in commercio: l’essere estratto da una pianta non è sufficiente per escludere eventuali effetti negativi per la salute.

È un grande equivoco di cui non si parla mai abbastanza. Le piante e gli estratti che ne derivano possono essere efficaci per conservare una buona salute o per curare eventuali patologie, ma possono anche risultare rischiosi. Gli effetti utili, quando presenti, sono dovuti a sostanze attive che si devono maneggiare con attenzione, sia quando si tratta di integratori a base di erbe sia, a maggior ragione, se utilizziamo direttamente le erbe raccolte da noi!

Alcune piante medicinali sono così potenti da risultare velenose, qualsiasi rimedio erboristico contenente sostanze farmacologicamente attive può scatenare una reazione avversa e/o possibili effetti indesiderati dovuti alla concomitante assunzione di altri farmaci. 

Curarsi con le piante è sicuramente possibile senza però trascurare tutte le dovute cautele.