Links condivisione social
Cremona

Culture in dialogo

11 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Museo della Civiltà contadina di Cremona, esterno
Crediti immagine
© Cremona Musei - Comune di Cremona

Sabato 11 maggio 2024, alle ore 15:00, si terrà un incontro del ciclo "Culture in dialogo" presso il Museo della civiltà contadina il Cambonino vecchio di Cremona (viale Cambonino, 22, 26100).

Nato nel 2018 da una collaborazione tra le associazioni di residenti stranieri della città di Cremona, il Comune di Cremona (Centro Interculturale Mondinsieme e Settore Cultura e Turismo) e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (che ha sede a Cremona), il progetto ha l’obiettivo di instaurare uno scambio tra le diverse comunità presenti sul territorio di Cremona.

Le comunità sono invitate a costruire un dialogo sempre nuovo tra il loro patrimonio e quello conservato in alcuni musei civici: il Museo archeologico San Lorenzo, il Museo di Storia Naturale e il Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio". 

Cosa c’è di meglio di una guida al museo fatta da un bambino? Come si intrecciano i fiori per ornare i capelli nei giorni di festa?

L’incontro al Museo della civiltà contadina sarà aperto da una visita guidata realizzata dalle classi IV e V della Scuola Miglioli, che hanno lavorato più di un anno ad analogie e differenze tra le diverse culture a partire dagli oggetti del museo.

A seguire, le comunità di stranieri residenti si dedicheranno invece ad illustrare i propri balli tradizionali, i costumi della festa e la cucina delle proprie origini.

Il progetto è finanziato da Fondazione Stauffer e dal Comune tramite il bando "Cultura bene comune".

In allegato il calendario degli incontri.