Cose vecchie e cose nuove. Fonti, risorse digitali e ricerca storica Per Miriam Turrini
È un volume corale quello che il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia dedica a Miriam Turrini, titolare per più di vent’anni degli insegnamenti di Storia moderna e di Storia del Cristianesimo in età moderna e contemporanea, apprezzatissimi da colleghi e studenti.
Vi sono raccolti numerosi contributi che mostrano quanto sia vitale interrogare le fonti lungo percorsi di indagine diversi ma interconnessi – un filo portante anche nel rapporto tra didattica e ricerca. Si va dal dialogo concreto fra tradizione e digitalizzazione alle domande su canali e modalità di trasmissione della memoria, con uno sguardo attento alla complessa relazione tra fonti e modelli. Ogni saggio mette a fuoco questioni di metodo attraverso casi di studio che si allacciano alle piste di ricerca di Miriam.
Curato da Gianluca Albergoni, Valeria Leoni e Adelaide Ricci, docenti presso il Dipartimento, questa interessante miscellanea è edita da Viella (Roma), editore specializzato in studi di storia.
Il libro sarà presentato al pubblico, in occasione della consegna alla professoressa Turrini, mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 16:15 presso l’aula magna del Dipartimento (Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178).