Links condivisione social
Collegio Ghislieri

Corso dedicato a Hume

Dal 25 febbraio al 26 marzo 2026
Articolo aggiornato:
Quadriportico del Collegio Ghislieri di Pavia con biciclette
Crediti immagine
© Collegio Ghislieri

Nato da un’idea del professor Gianni Francioni - eminente studioso dell’Illuminismo e del pensiero del filosofo David Hume – prenderà il via mercoledì 25 febbraio 2025 il corso monografico universitario dedicato a Hume che vedrà in cattedra il prof. Emilio Mazza (Iulm, Milano). Le lezioni si terranno nell’Aula CRDU del Collegio Ghislieri con il seguente calendario: 25 e 26 febbraio; 4 e 5 marzo; 11 e 12 marzo; 18 e 19 marzo; 25 e 26 marzo sempre dalle 16:00 alle 19:00.

Il corso si propone di delineare, attraverso l’analisi puntuale dei testi, la riflessione filosofica scettica di David Hume, dal Trattato sulla natura umana (1739) al Criterio del gusto (1757) con attenzione particolare ai temi dei caratteri e dei pregiudizi nazionali, del razzismo, del criterio della virtù e del gusto (il relativismo), dei diversi tipi di scrittura filosofica (astratta e astrusa, facile e ovvia) e dell’ironia e della dissimulazione nelle questioni religiose, in relazione al problema delle fonti e all’insegnamento di Pierre Bayle. 

Sono ammessi a sostenere l’esame gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica/magistrale che abbiano già conseguito almeno 6 crediti di Storia della filosofia moderna e siano in possesso di una adeguata conoscenza degli autori e delle correnti più importanti della filosofia dei secoli XVII e XVIII. L’insegnamento introduce ai più importanti temi teorici e alle più significative correnti del pensiero illuministico attraverso lo studio di scelte di testi e della bibliografia critica specifica. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di contestualizzare storicamente gli autori affrontati e di commentare adeguatamente i testi proposti.

Il corso monografico, organizzato dal Collegio Ghislieri e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università, è da considerarsi parte integrante del convegno Hume e l’Illuminismo che si svolgerà giovedì 26 marzo dalle 15:00 alle 19:00 e venerdì 26 marzo dalle 9:30 alle 13:00.