Considerazioni sulla tradizione e sulla costituzione del testo dei cosiddetti discorsi "Della servitù dell’Italia" di Ugo Foscolo
Martedì 31 marzo 2026, alle ore 17:00, presso l'Aula Volta dell'Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà il terzo "Seminario Maria Corti. Storia della lingua e storia dei testi" dedicato a "Considerazioni sulla tradizione e sulla costituzione del testo dei cosiddetti discorsi Della servitù dell’Italia di Ugo Foscolo" con Alessandro Pecoraro.
Il Seminario Maria Corti, promosso dalla Fondazione Maria Corti, vuole aprire uno spazio di discussione dedicato alla storia della lingua e dei testi dalle Origini al primo Ottocento, affiancandosi così alle attività del Centro Manoscritti, in massima parte dedicate alla letteratura dal Novecento a oggi.
Sotto il titolo di Storia della lingua e storia dei testi, il seminario ambisce a diventare un punto di riferimento per il dibattito vivo e problematico sulla filologia, e a offrire in questo modo nuove opportunità di formazione e approfondimento per chiunque faccia ricerca.
Strutturato nelle due classi Medioevo e Umanesimo e Filologia moderna, il Seminario Maria Corti è concepito principalmente per accogliere e presentare ricerche in corso, anche in fasi ancora problematiche e non definite, bisognose di confronto e di discussione. Questo potrà riguardare in particolare i lavori di giovani studiose e studiosi provenienti da università e istituti di ricerca nazionali e internazionali. Ai momenti di esposizione frontale si accompagneranno quelli di discussione, così da creare un contesto di dibattito vivace e stimolante, che favorisca ascolto e dialogo.
L’approccio laboratoriale del seminario potrà rappresentare un banco di prova e una preziosa opportunità formativa in particolare per dottorande e dottorandi, studentesse e studenti, che potranno avvicinarsi in questo modo a un ambito di studi e a periodi storici non sempre valorizzati nei loro piani didattici universitari.
In allegato il calendario completo degli incontri.