Links condivisione social
Riconoscimenti

Consegna del Premio Burgio “Dalla parte dei bambini”

23 settembre 2024
Articolo aggiornato:
Il preside della Facoltà di Medicina abbraccia Roberto Burgio in occasione dell'intitolazione del padiglione di pediatria a Pavia
Il preside della Facoltà di Medicina abbraccia Roberto Burgio in occasione dell'intitolazione a Roberto Burgio del padiglione di pediatria a Pavia (maggio 2003).

Lunedì 23 settembre 2024 si terrà la consegna del Premio Burgio “Dalla parte dei bambini” alla senatrice a vita Liliana Segre.

Il premio, intitolato al prof. Giuseppe Roberto Burgio, fondatore della scuola pediatrica pavese e grande innovatore della pediatria italiana, è dedicato quest’anno ai bambini vittime di tutte le guerre e sarà simbolicamente consegnato alla senatrice Liliana Segre, in segno di riconoscenza per la testimonianza e il costante impegno in favore dei giovani.

La cerimonia sarà aperta dal Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto, dal Presidente del Policlinico san Matteo Alessandro Venturi, e dal Direttore della pediatria pavese Gianluigi Marseglia

Interverranno quindi, a nome degli allievi del prof. Burgio, il Prof. Alberto Giovanni Ugazio e il Prof. Giorgio Rondini.

Sarà Ferruccio de Bortoli, Presidente di Vidas, a dialogare con la senatrice a vita Liliana Segre, sui temi dei bambini vittime delle guerre e sulla loro difesa. Quindi la consegna del premio: una scultura dell’artista Maurizio Fusari, che rappresenta l’albero della vita dalle solide radici.

Info per partecipare: rettore@unipv.it