Links condivisione social
Cervello

Computational Neuroscience in MNESYS

3 febbraio 2025
Articolo aggiornato:
Brain Digital Twin
Crediti immagine
Generato con AI (Copilot)

Lunedì 3 febbraio 2025, dalle ore 8:30, presso l'Aula Disegno dell'Università di Pavia, si terrà l'incontro "Computational Neuroscience in MNESYS".

Il progetto MNESYS (A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease) è un Partenariato Esteso per la tematica Neuroscienze e Neurofarmacologia, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.  

Il progetto, di cui il prof. Egidio D'Angelo del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento è responsabile per l'Università degli Studi di Pavia, mira a sviluppare nuovi approcci per le neuroscienze sperimentali e cliniche in un’ottica di medicina di precisione, personalizzata e predittiva con un impatto trasformativo sul trattamento delle patologie del sistema nervoso e sul comportamento.

Il paradigma alla base del progetto MNESYS prevede l’integrazione di competenze mediche, biologiche, tecnologiche e computazionali con l’obiettivo finale di comprendere appieno alcuni degli aspetti chiave del funzionamento del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e nel contesto delle sue patologie epidemiologicamente più rilevanti.

Il meeting si pone l'obiettivo di illustrare i risultati fino ad ora raggiunti dai gruppi di ricerca di MNESYS con particolare attenzione alla modellizzazione multiscala del cervello in condizioni normali e patologiche, favorendo la creazione di network tra i diversi spoke del progetto e con l'intera comunità scientifica.  

In allegato il programma completo.

Per partecipare è necessario compilare il link di registrazione