Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Come quando fuori muori! La nuova indagine del Commissario Narducci

20 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Copertina del libro "Come quando fuori muori", sullo sfondo l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli

Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 18:00, presso il Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà la presentazione dell’ultimo romanzo di Marina Crescenti "Come quando fuori muori! La nuova indagine del Commissario Narducci".

«Se guardi dentro l’abisso, l’abisso volge a te il suo sguardo. E ti inghiotte.» Per il commissario Lorenzo “Luc” Narducci, scindere lavoro e vita personale è tutt’altro che semplice. Da un lato deve riconquistare la fiducia della moglie Gloria, dall’altro confrontarsi con il resto della famiglia che, figlie comprese, gravita intorno alla Questura di Milano. Luc avrà bisogno dell’aiuto di tutti i suoi cari e alleati per risolvere un nuovo e brutale caso di omicidio, al quale ne seguirà un altro e un altro ancora… Un serial killer, la cui firma riapre macabri ricordi di cronaca: una carta da poker nella bocca di ciascuna vittima, modus operandi sofisticati e cruenti e, soprattutto, messaggi indirizzati al protagonista. Perché questa scia di sangue assume le forme della sfida personale? E cos’hanno da nascondere i testimoni di questo caso? Seguendo una pista in continuo mutamento, il commissario dovrà affrontare verità torbide, come mai prima.

Marina Crescenti, di Pescara, oggi vive a Pavia. Nazionale di tennis e laureata in Economia, è autrice di romanzi gialli e polizieschi. Ha scritto per diverse case editrici tra cui Frilli Editori, Novecento, Nero Press e Mondadori. Nel 2007 pubblica il suo primo romanzo “4 Demoni per il Commissario Narducci”. Seguono “Joy – Un altro caso a Milano per il commissario Narducci” e i racconti “Falsa Memoria” e  “Dk e Lady Kant”. Nel 2011 è uscita la  terza avventura del commissario Narducci “È troppo sangue anche per me”. “Le Lacrime del Branco” ha ottenuto il Marchio Microeditoria di Qualità 2013, vincendo il Premio della Microeditoria 2013. Si è, inoltre, classificato al secondo posto nella Trentesima Edizione del Premio Letterario “Riviera delle Palme” 2013, San Benedetto del Tronto. Del 2016 è il romanzo ambientato a Milano nel 1978 “Al sangue non si comanda”  con un nuovo protagonista: l’Ispettore Riccio. Nel 2017 ha curato la biografia “La vita a briglie sciolte” di Luc Merenda e pubblicato il sesto romanzo “Cosa le tiene sveglie”, quarta avventura del commissario Narducci. Nel dicembre 2018 il romanzo “Il branco uccide: caccia spietata al Drago Giallo”, nel 2019 è uscito il memoir “Postazione 23 – I miei 100 giorni a Beirut”  supervisionato dal Generale Franco Angioni, che ha firmato la Prefazione. Del 2023 è il romanzo “La Morte ti cambia la Vita”. Nell’ottobre del 2025 è uscito il romanzo dal titolo “Come Quando Fuori Muori! – La quinta avventura del commissario Narducci” . È autrice, infine, di diversi racconti, tra questi: Stazione di Gioco, selezionato nel Concorso Letterario “Giallo Carta” e pubblicato nell’antologia I sei migliori colpi; L’Inferno dell’Angelo, pubblicato nella raccolta Donne e Crimine, Fratelli Frilli Editori; La ragazza con la valigia, pubblicato nell’antologia Pavia col lanternino. Altri suoi racconti: Eugenio e la briciola, Così come sono, Il Natale di Luc, Tre anime morte, Il Magnifico assillo