Links condivisione social
Farmacia

Clinical Pharmacy Practice: incontri con il Prof. Nicolazzo della Monash University (Australia)

13 e 14 luglio 2023
Articolo aggiornato:
Prof. Joseph Nicolazzo, primo piano

Giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2023 il Prof. Joseph Nicolazzo, Associate Professor and Associate Dean - Graduate Research Faculty of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences - della Monash University in Australia, sarà ospite dell’Università di Pavia.

La School of Pharmacy della Monash University, rappresenta un’eccellenza mondiale per la didattica in Farmacia insieme ad Harvard. 

La School of Pharmacy di Pavia collabora sia per didattica che per ricerca con entrambe le istituzioni, anche attraverso lo scambio di studenti.

Questi atenei sono in particolare all’avanguardia sul tema dalla Clinical Pharmacy Practice, che l’Università di Pavia sta sviluppando – prima in Italia – ormai da diversi anni.

Grazie alla avvedutezza della Prof.ssa Simona Collina e del Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Pavia Prof. Marco Racchi, sono state sviluppate alcune attività quali un corso teorico pratico di Clinical Pharmacy Practice, che include teoria e pratica in aula per imparare le attività fondamentali per un farmacista (colloquio, anamnesi, diagnosi, misurazione parametri vitali, ossigenazione, glicemia, POC, POCT, interpretazione degli esami di laboratorio, Elettrocardiogramma, rianimazione cardiopolmonare BLSD – UniPv è l’univa in Italia ed Europa ad offrire questo corso con certificazione internazionale -, suggerimenti terapeutici consentiti, iniezioni, vaccinazioni, ecc.) e poi la sperimentazione sul territorio con screening di popolazione assieme a un Community Pharmacist territoriale, esperienze che hanno permesso di creare un legame stretto col territorio. 

Nell’ambito di queste iniziative, l’Ateneo pavese si è relazionato con le più importanti School of Pharmacy del mondo. Lo scorso anno ha ospitato la Emergency Clinical Pharmacist di Harvard, quest'anno sarà ospitato il professore di Clinical Pharmacy Practice della Tufts University e fra pochi giorni si terranno gli incontri con il Prof. Joseph Nicolazzo della Monash University.

Origine della collaborazione con il Prof. Nicolazzo, il congresso “Didattica innovativa con simulazione in farmacia e farmacia clinica pratica” organizzato dalla Monash University nella sua sede italiana a Prato, a cui l’Università di Pavia ha partecipato (unica italiana).

La Monash University da anni ha rilasciato un progetto informatico di formazione con simulazione di attività teorico pratiche di competenza del farmacista. Tale tool è stato offerto gratuitamente al nostro Ateneo, che primo in Italia lo utilizzerà con gli studenti per allenarli alla clinical pharmacy practice

Il legame con il Prof. Nicolazzo ha visto anche la collaborazione per ricerca, stage ed elaborazione tesi di tre studenti dell’Università di Pavia.

Gli incontri in programma a luglio sono rivolti a docenti, ricercatori e studenti per discutere di progetti di ricerca, di nuove modalità di didattica e di definizione di opportunità di scambio per docenti e ricercatori, studenti. 

Le iniziative sono coordinate dal Prof. Giovanni Ricevuti del Dipartimento di Scienze del Farmaco. 

In allegato il programma dell'incontro del 14 luglio, aperto al pubblico.