Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Chiudo la porta e urlo

24 marzo 2025
Articolo aggiornato: 17 Marzo 2025
Paolo Nori, primo piano
Crediti immagine
Foto di Claudio Sforza

Lunedì 24 marzo 2025, alle ore 19:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 1), nel quadro del programma Infrazioni | Libri, Visioni, Performance e in collaborazione con il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, si terrà lo spettacolo Chiudo la porta e urlo di Paolo Nori, tratto dal suo omonimo libro (Mondadori, 2024). 

In questo monologo la vita diventa letteratura, la poesia diventa racconto. Il gioco di specchi tra le poesie di Raffaello Baldini e l’autobiografia di uno scrittore sessantenne si frantuma in acuminate schegge narrative. Una ricerca filologica ed esistenziale, che passa attraverso i testi e i documenti di Baldini conservati nell’archivio del Centro Manoscritti e scava al tempo stesso nel proprio vissuto più intimo. Il risultato è un racconto così allegro e disperato da farci sognare, pensare, ridere, commuovere.

Alle ore 18:00, inoltre, è previsto un firmacopie dell'autore presso la libreria Il Delfino (Piazza Cavagneria, 10, PV).

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 
Per prenotarsi, usare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it