Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso 

Che cos’è il trash

1 dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Dettaglio dell'immagine di copertina del libro "Che cos'è il trash"

Lunedì 1 dicembre 2025, alle ore 18:30, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), nel quadro delle Infrazioni, la presentazione del libro Che cos’è il trash di Giuseppe Previtali.

Al contempo elusivo ed estremamente popolare, il trash è fra le categorie estetiche più sfuggenti e inclassificabili, perché nel suo chiamare in causa il registro del rifiuto e dello scarto è tanto affascinante quanto destabilizzante. Distinguendolo da concetti simili come il kitsch, il camp e il brutto, il volume ne tratteggia una fenomenologia nello scenario visuale contemporaneo. Dal cinema di serie B agli eccessi di John Waters, dal caso Mark Caltagirone alle webserie e alla fortuna di communities dedicate su Instagram, il trash si presenta come una vera e propria cartina al tornasole dei fenomeni visivi e del nostro rapporto con le immagini, che proprio la sua natura perennemente eccedente ci permette di far emergere.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it