Links condivisione social
ITIR

Certificare l'innovazione. Comprendere e valorizzare i nuovi standard e le nuove norme in tema di ricerca e innovazione

28 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Aula Scarpa

Martedì 28 maggio 2024, alle ore 16:30, presso l'Aula Scarpa dell'Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà il workshop ITIR (Institute for Transformative Innovation) "Certificare l'innovazione. Comprendere e valorizzare i nuovi standard e le nuove norme in tema di ricerca e innovazione".

Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il link di registrazione (la partecipazione è possibile fino ad esaurimento posti).

Si può “certificare il futuro”? Si può certificare l’innovazione? Come le imprese possono valorizzare i nuovi strumenti istituzionali in tema di innovazione? Si tratta di tematiche centrali alla luce delle recenti novità, come il Decreto Direttoriale MIMIT del 21.2.2024, che crea un albo di enti qualificati per la certificazione ex-ante del credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo, e lo Standard ISO 56001 - previsto per l’autunno 2024 - che permetterà la certificazione del sistema aziendale di gestione dell’innovazione. La differenza tra le aziende che subiranno queste novità e quelle che le utilizzeranno come leva competitiva risiede nell’approccio a queste sfide.

Se ne discuterà con relatori d'eccezione, fra cui:

  • Piergiuseppe Cassone, Confindustria Bergamo - coordinatore dell’UNI/TC016 GL89 - Innovation Management - e capo della delegazione italiana all’ISO/TC279;
  • Roberto Esposito, Dirigente Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design.

Il programma completo e gli altri relatori sono disponibili sulla pagina dedicata (in aggiornamento).

Oltre ad una tavola rotonda - che prevede anche un momento aperto al pubblico - per stimolare il confronto seguirà un aperitivo di networking offerto a tutti partecipanti.