Links condivisione social
Collegio Ghislieri

Cerimonia di conferimento del tredicesimo Premio Ghislieri

3 ottobre 2024
Articolo aggiornato: 26 Settembre 2024
Aula Magna del Collegio Ghislieri, interno

Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 18:30, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, si terrà la cerimonia di conferimento del tredicesimo Premio Ghislieri che quest’anno andrà a due medici, Nicolò Binello e Mario Viganò.

A decenni di distanza, Binello e Viganò si sono prodigati per la tutela della salute e il loro impegno ha consentito progressi su vasta scala, l’uno attraverso l’impegno diretto in alcune delle nazioni più svantaggiate del mondo, l’altro grazie a una pionieristica attività nel campo della cardiochirurgia.

Il Premio Ghislieri è conferito annualmente dall’Associazione Alunni presieduta dall’avv. Emilio Girino. Istituito nel 2010, è un simbolico passaggio di testimone tra generazioni, che viene assegnato a un giovane alunno e a un maturo Ghisleriano che si sono distinti nel proprio campo professionale.

Titolo di questa tredicesima edizione è Frontiere di vita.

Nicolò Binello, ghisleriano dal 2007, è medico specialista in medicina interna con uno spiccato interesse per la salute globale: funzionario ONU, ricopre la carica di Technical Officer presso la sede centrale dell’OMS, occupandosi di strategie per contrastare la meningite epidemica su scala globale, con particolare attenzione all’Africa sub-sahariana, dove ha in passato personalmente coordinato i reparti di medicina di due ospedali rurali in Etiopia e Sud Sudan.

Mario Viganò, ghisleriano dal 1956, negli anni Ottanta ha dato il via a un inarrestabile progresso della medicina. Dopo la laurea presso l’Università di Pavia, il prof. Viganò si è perfezionato presso la clinica cardiochirurgica dell’Hôpital Broussais di Parigi. Da Direttore della Cardiochirurgia del Policlinico San Matteo ha effettuato, in Italia, il secondo trapianto di cuore in assoluto (1985), il primo trapianto eterotopico di cuore (1986), il primo impianto di cuore artificiale extracorporeo (1987), il primo trapianto cuore-polmone (1991). La lezione magistrale di Viganò sarà proprio sul tema “Il trapianto di cuore”.

«Anche quest’anno premiamo due figure straordinarie. Tutti conosciamo il prof. Mario Viganò e ben sappiamo cosa è stato capace di fare nel campo dei trapianti di cuore. Quanto al dottor Binello, basti dire che tra i suoi obiettivi c’è la sconfitta della meningite epidemica su scala planetaria - afferma l’avvocato Emilio Girino, presidente dell’Associazione Alunni e “anima” del Premio Ghislieri - Il nostro Premio, ben lontano dall’essere un momento di autocelebrazione, è stato e continua a essere una vetrina delle eccellenze espresse dal Collegio Ghislieri. Di tutto ciò che queste figure straordinarie hanno già saputo dare e di ciò che sapranno ancora offrire alla società».

Programma:

Benvenuto del Presidente dell’Associazione Alunni

Messaggi augurali delle Autorità e ringraziamento ai Mecenati

Conferimento del Premio Ghislieri 2024 alla carriera all’Alunno Prof. Mario Viganò, Professore ordinario di Cardiochirurgia, Università di Pavia, già Direttore della Struttura Complessa di Cardiochirurgia, IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Lectio Magistralis: Il trapianto di cuore

Conferimento del Premio Ghislieri 2024 all’Alunno Dott. Nicolò Binello, Technical Officer presso la sede centrale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Ginevra

Lezione del Premiato: La lotta contro la meningite epidemica: una sfida globale

Rinfresco nel Quadriportico del Ghislieri

Partecipazione libera.

Numero di posti limitato, necessaria la prenotazione (entro 1 ottobre 2024): link di registrazione

Link all'evento sul sito del Collegio Ghislieri