«Castrum paene in mundo singulare» Scritti per Aldo Settia in occasione del novantesimo compleanno
Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65 - Pavia), si terrà la presentazione del libro «Castrum paene in mundo singulare» Scritti per Aldo Settia in occasione del novantesimo compleanno a cura di Simone Caldano, Gianmarco De Angelis, Cristina La Rocca.
Ne parlano Aldo Settia e Saverio Lomartire.
Il volume intende celebrare il lungo magistero di Aldo A. Settia (Albugnano, 1932).
I contributi qui raccolti rappresentano un piccolo omaggio e attestato di stima da parte di amici e colleghi che con lui hanno condiviso ricerche, interessi di studio, piccoli o ampi tratti delle rispettive carriere professionali. Alcuni degli autori degli studi qui presentati hanno avuto la fortuna, nelle aule universitarie di Torino e Pavia, di ascoltare le lezioni di Aldo. Tutti, negli anni, hanno continuato a imparare qualcosa da lui, anche nelle occasioni più informali, ascoltandolo e naturalmente leggendolo. Leggendo questo straordinario narratore di storie (e di storia) che non smette di stupirci e di scrivere. Per fortuna sua e nostra.
Aldo A. Settia, nato ad Albugnano (Asti), dopo aver militato per un certo numero di anni nell’esercito italiano, è stato prima professore di Storia degli insediamenti tardo antichi e medievali a Torino e poi ordinario di Storia medievale a Pavia interessandosi, in specie, del popolamento rurale, dell’organizzazione territoriale civile ed ecclesiastica, di castelli e di tecniche belliche medievali.
Saverio Lomartire insegna Storia dell’Arte Medievale all’Università degli Studi dell'Insubria. Specialista di architettura e arte del medioevo italiano, i suoi interessi di ricerca si orientano sull’architettura, la pittura, la scultura e le arti applicate prevalentemente tra VII e XII secolo, ma con ricerche anche sul Gotico italiano. A questi interessi si intrecciano quelli nell’ambito dell’epigrafia medievale.