Links condivisione social
Arte e scienza

Can You Sea?

22 giugno 2025
Articolo aggiornato:
Teatro Natura Tones

Domenica 22 giugno 2025 la compagnia di acrobatica, arti performative e circensi ‘Kirkes’ ripropone lo spettacolo "Can You Sea?", co-ideato con i Dipartimenti di Scienze della Terra e dell’Ambiente e Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia.

L’emozionante spettacolo di Arte e Scienza è stato progettato per creare nel pubblico consapevolezza sulle minacce ambientali che affliggono gli ecosistemi marini (sovrappesca, inquinamento da plastiche, nutrienti e inquinamento acustico, riscaldamento e acidificazione degli oceani, introduzione di specie aliene) tramite alternanza di dati scientifici e suggestioni artistiche, realizzate dalle giovanissime performer della compagnia ‘Kirkes’. 

Le tematiche dello spettacolo sono quanto mai attuali, perché in linea con i richiami delle Nazioni Unite durante la recente 3ª Conferenza sugli Oceani (UNOC-3) tenutasi a Nizza dal 9 al 13 giugno 2025, un grande evento globale che ha richiamato i governi a riportare al centro dell’attenzione la salute del mare.

Forte anche il richiamo alle realtà educative, affinché tutti i cittadini del mondo acquisicano consapevolezza dell’importanza degli oceani per la loro salute e il loro benessere.

"Can You Sea?" raccoglie in pieno questa sfida e propone queste tematiche per la prima volta in Piemonte, ad Oira nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in occasione del festival ‘SPHERA – Visioni Circolari per il nostro futuro’, che avrà luogo nei giorni 20-22 giugno.

La spettacolare location della performance sarà il Teatro Natura Tones, spazio multidisciplinare nato nel 2020 dalla riqualificazione ambientale dell’ex sito industriale di Cava Roncino.