Links condivisione social
Ingegneria

BIM (K)now!: BIM tra digitale e artigianale

14 giugno 2024
Articolo aggiornato: 29 Maggio 2024
Polo Cravino, Ingresso Facoltà di Ingegneria ("Nave"), estate
Crediti immagine
© Università di Pavia

Volge al termine venerdì 14 giugno 2024 BIM (K)now! il ciclo di incontri sul BIM organizzato e coordinato dal Prof. Vittorio Andrea Sellaro presso l’Università di Pavia con ospite uno degli studi di Architettura più importanti al mondo: RPBW Renzo Piano Building Workshop.

Il Professor Vittorio Andrea Sellaro, docente del corso Laboratorio BIM nell'ambito del nuovo corso di Laurea professionalizzante TeDCAT, ha ulteriormente arricchito l'offerta formativa per gli studenti organizzando seminari strutturati con relatori di spicco provenienti da prestigiose realtà, esperti in digitalizzazione e BIM. 

Il ciclo di incontri, intitolato BIM (K)now!, è un format inaugurato nel 2020 grazie all'iniziativa di Design Data Users; istituzionalizzato nel 2023, ha ricevuto fin da subito un'accoglienza entusiasta da parte di studenti, docenti e professionisti.

Alla luce dell'importanza di tali appuntamenti e del notevole interesse suscitato dalle tematiche affrontate, motivo di inclusione all’interno del prestigioso progetto DORIAN, l'Università di Pavia ha aperto le porte di BIM (K)now! a un pubblico ampio: il ciclo di incontri è infatti destinato non solo agli studenti delle discipline ingegneristiche, ma anche a professionisti del settore quali ingegneri, architetti e geometri.

RPBW Renzo Piano Building Workshop, rappresentato dai BIM Manager Arch. Giuseppe Semprini e Arch. Ingrid Soulanges, la quale verrà presso il nostro Ateneo da Parigi per l’occasione, sarà protagonista della conferenza di chiusura del ciclo BIM (K)now! il 14 giugno; il titolo della conferenza è “BIM tra digitale e artigianale”: sarà un percorso nel mondo BIM di uno degli studi che hanno scritto e stanno scrivendo un importante pezzo di storia dell’architettura contemporanea. Oltre ad una fondamentale digressione sul metodo e sul livello di implementazione del BIM nella realtà dello Studio di Renzo Piano verranno presentati i casi studio del progetto Bovisa e altri importanti casi studio relativi alla città di Parigi.

A introdurre l’incontro Alessandro Reali, Delegato del Rettore per Ricerca Internazionale e Ranking e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia; partecipa con un intervento anche l’Area Relazioni Internazionali, Innovazione Didattica e Comunicazione dell’Università con Andrea Pichelli, Director di GLOBEC, Università di Pavia.

L’incontro verrà moderato, come sempre, dall’organizzatore e coordinatore Prof. Vittorio Andrea Sellaro, Docente del Corso Laboratorio BIM (TeDCAT), Università di Pavia.

Questa conferenza, a differenza delle precedenti, si svolgerà nella fascia pomeridiana [14:30-16:30] presso l'Aula 1 della Facoltà di Ingegneria in via Adolfo Ferrata, 5, Pavia.
Si chiede agli ospiti la cortesia di poter raggiungere l’aula 10 minuti prima dell’inizio.

Vengono riconosciuti crediti professionali per gli Ordini che partecipano a questa iniziativa (Ingegneri Architetti e Geometri) e come attività per il Laboratorio Tesi di Ingegneria Edile – Architettura.

In allegato, a seguito dell'articolo, la locandina del settimo e ultimo incontro, in programma il 14 giugno, oltre al calendario completo di BIM (K)now!.

Qui il link per la registrazione