Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Bevande alcoliche e salute. Tutto quello che è importante sapere

30 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Copertina del libro "Bevande alcoliche e salute", sullo sfondo Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli

Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso il Collegio F.lli Cairoli di Pavia si terrà la presentazione del libro "Bevande alcoliche e salute. Tutto quello che è importante sapere" di Alberto Frosi, Medico e alunno del Collegio.

Non è facile affrontare un tema tanto dibattuto qual è l’(ab)uso di alcol e il suo impatto sulla salute, senza demonizzare una consuetudine culturale e sociale millenaria, che si ripercuote sull’economia globale.
Il 32,5 per cento della popolazione mondiale, corrispondenti a circa 2,4 miliardi di persone, consuma bevande alcoliche, sporadicamente o abitualmente. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità i bevitori italiani sono 18 milioni, più della metà degli abitanti del Belpaese. Si stima che tra essi, oltre 770mila ne assumano una quantità dannosa per la salute. E sebbene la vendita sia vietata ai minori, lo sballo alcolico è in ascesa tra gli adolescenti, noto con l’anglicismo binge drinking.

Alberto Frosi, medico plurispecializzato, docente ed esperto di malattie del fegato – il bersaglio preferito dell’alcol – descrive i possibili rischi, spesso ignorati, conseguenti al bere (in)consapevole senza misura sino alla dipendenza e alle principali patologie alcol-correlate.

I danni dell’alcol non risparmiano nessun distretto corporeo: dalla pelle al cuore, dagli occhi al cervello, dall’apparato digerente a quello riproduttivo… Per ciascuno organo o apparato, l’alcologo indica trattamenti terapeutici e riabilitativi.

L’Autore, inoltre, illustra le relazioni pericolose, meno note, tra alcol e cancro, con la maternità (sindrome feto-alcolica), l’interazione (sovente potenzialmente letale) con i farmaci, nonché gli effetti negativi sul rendimento lavorativo, sportivo, scolastico.

Utili le politiche di prevenzione primaria e salute pubblica e il lavoro impagabile delle associazioni degli alcolisti.
Nel 9 per cento degli incidenti stradali il conducente era ubriaco. Non tutti tengono conto che guidare in stato di ebbrezza sia un reato grave. Il volume riporta, in proposito, la normativa italiana che tutti dovrebbero leggere e rammentare.

Prefazione di Allaman Allamani, consulente dell’Agenzia regionale di Sanità Toscana.
Recensione di Paola Stefanucci per il Giornale della Previdenza dei medici e degli odontoiatri.

Presenta e modera Michele Di Stefano, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Con una testimonianza di Alcolisti Anonimi.

Introduce Andrei Aurelian Puri, Medico e alunno del Collegio.