Benvenuti in galera

Giovedì 27 marzo 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 1), nel quadro di Eventi Speciali si terrà la proiezione di Benvenuti in galera (Michele Rho, 2023), un film che rientra nell'ambito della quattordicesima edizione della rassegna Incontri con la scuola 2024-25, un'iniziativa educativa rivolta agli studenti pavesi per approfondire temi legati ai valori della Costituzione, alla memoria storica, all'identità civile, alla cultura e alla sostenibilità ambientale.
Il documentario in questione si situa all’interno della sezione Diritti e Libertà che include, inoltre, Fedeli nei secoli il 17 aprile alle ore 18:00 e La disciplina del silenzio il 23 maggio alla stessa ora. I film proiettati nell'Auditorium di San Tommaso dell’Università vedranno la presenza dei curatori e saranno introdotti da Federica Villa, Prof.ssa Ordinaria di Storia e Critica del Cinema.
Benvenuti in galera tratta il tema della carcerazione e della condizione del detenuto, purtroppo sempre di estrema attualità, ma affrontato di rado o con una certa dose di retorica. Il carcere è scomodo, e fa paura.
Raccontando il progetto di In Galera, il primo ristorante al mondo aperto all’interno di un istituto di pena, il film documentario cerca di abbattere le diffidenze narrando le storie di chi sta cercando di riprendere in mano la propria vita attraverso il lavoro, che è per i ragazzi protagonisti sinonimo di redenzione e futuro. Ma il ristorante è anche un ponte tra il carcere e il mondo esterno e offre al pubblico l’opportunità di entrare in contatto con la realtà penitenziaria in modo innovativo.
Al termine della proiezione il regista Michele Rho dialogherà con il pubblico.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it