Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Astrid’s Saints

3 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Fotogramma dal film "Astrid’s Saints" con la protagonista che bacia dipinto di un angelo

Lunedì 3 novembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), si terrà, nel quadro delle Infrazioni, la proiezione di Astrid’s Saints (Mariano Baino, 2024). 

Questo terzo appuntamento della rassegna I Fantastici 4 di Film Tv è presentato nel quadro di Altri sguardi. Prospettive sul cinema documentario e sperimentale italiano e al termine della proiezione il regista dialogherà con il pubblico.

Astrid’s Saints è un arditissimo e commovente scavo tra gli spettri luttuosi di una donna, una performance da teatro d’avanguardia, assillante, fisica, struggente, tutta sul corpo di Coralina Cataldi-Tassoni. Una madre sofferente scandisce le proprie ore tra il martirologio rituale, al quale affida la speranza che il suo amatissimo bambino sia restituito alla vita spentasi su un letto di dolore, e il convento dove porta dedizione e conforto alla badessa, reclusa nella sua clausura come una madre da amare nell’ombra. Il tempo della protagonista oscilla tra i ricordi materni e altre fantasmatiche presenze, che attraversano il varco di un passato oscuro e terribile.

Il progetto, a cura della rivista «Film Tv», nasce dalla volontà di guidare tra le troppe immagini del presente e, dunque, di scegliere e sostenere film programmati nei festival e mai distribuiti, opere sorprendenti che sfidano il realismo imperante e sovvertono le regole, cercando la crisi, la provocazione e il paradosso.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it