Links condivisione social
Associazioni studentesche

Aspetti economici e finanziari dell’integrazione europea

Per il ciclo "L’Europa, da ieri a domani"
14 gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Bandiera Unione Europea, dettaglio
Crediti immagine
Foto di NoName_13 da Pixabay

Mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 18:00, nell’Aula Magna del Collegio Giasone del Maino, si terrà il secondo incontro del ciclo "L’Europa, da ieri a domani".

In programma l'appuntamento “Aspetti economici e finanziari dell’integrazione europea”. Relatore sarà il professore dell’Università di Pavia Riccardo Puglisi, esperto di economia e finanza, che analizzerà le dinamiche economiche che guidano il progetto europeo e le implicazioni per i cittadini e le imprese. 

In un periodo storico-politico complesso come quello attuale, qual è, e quale può essere, il ruolo dell’Europa? Per rispondere a questa domanda, è fondamentale tornare alle origini dell’Unione europea, ripercorrerne l’evoluzione politica e giuridica, e riflettere su come queste dinamiche influenzino lo scenario geopolitico attuale. 

Da questa riflessione nasce questo ciclo di tre incontri che accompagnerà “da ieri a domani”, esplorando le radici, le sfide e le prospettive dell’integrazione europea.

Chiuderà il ciclo, venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 18:00, sempre nell’Aula Magna del Collegio Giasone del Maino, la conferenza “Le radici storiche dell’Unione Europea”. A parlarne sarà la professoressa Antonella Braga storica e presidente della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze, che ripercorrerà le tappe fondamentali della formazione dell’Unione alla luce del contesto storico europeo. 

Tre appuntamenti per riflettere sul passato, il presente e il futuro dell’Europa.