Links condivisione social
Collegio Fraccaro

Area ricerca e terza missione: una panoramica sulle opportunità di ricerca e formazione alla ricerca

26 marzo 2024
Articolo aggiornato:
Facciata Collegio Fraccaro, dettaglio

Martedì 26 marzo 2024, alle ore 18:00, l’Associazione Ex alunni del Collegio Plinio Fraccaro, in collaborazione con il Collegio Plinio Fraccaro, organizza l’incontro "Area ricerca e terza missione: una panoramica sulle opportunità di ricerca e formazione alla ricerca".

Interverrà la Dott.ssa Sofia Baggini, Responsabile Area ricerca e terza missione dell'Università di Pavia.                                                                                                           
La presentazione intende offrire una panoramica sulle opportunità di finanziamento per progetti di ricerca e programmi di formazione alla ricerca disponibili sia a livello europeo che a livello nazionale e locale.

L’Area ricerca e terza missione dell’Università di Pavia si occupa infatti di supportare i ricercatori in tutte le fasi di gestione delle sovvenzioni che i vari enti finanziatori mettono a disposizione: dallo scouting (valutando insieme ai team di ricerca le opportunità che meglio si attagliano alla tipologia e alla dimensione di progetto) agli adempimenti necessari in fase di presentazione, rendicontazione e auditing dei progetti finanziati, nel rispetto delle scadenze e dei vincoli dei vari bandi.

Dopo una presentazione dell’Area ricerca e terza missione, quindi, le slide successive passano in rassegna le varia tipologie di grant a disposizione dei ricercatori, con un rapido accenno agli strumenti per presentare domanda.

L’ambito europeo si focalizzerà sul programma Horizon Europe e in particolare sul primo pilastro, volto a sostenere la ricerca di frontiera, in particolare con le azioni Marie Sklodowska-Curie (Doctoral Networks e Post-doctoral Fellowships) e ERC.

In ambito nazionale, si fornirà una visione generale del PNRR, in particolare per quanto riguarda la Missione 4 Componente 2 relativa alla Ricerca, soffermandosi sulle parti specificamente dedicate al rafforzamento dei programmi di dottorato e al sostegno dei giovani ricercatori.

Non mancherà un accenno ad alcuni casi di successo, che vedono l’Università protagonista insieme ad aziende locali nel promuovere una sinergia vincente con il territorio. Una base da cui partire per slanci futuri, in cui l’Area ricerca e terza missione sarà felice di accompagnarvi.

L’evento si terrà in presenza.