Links condivisione social
Collegio Nuovo

Approfondimenti in ECG

Dal 5 al 26 novembre 2024
Articolo aggiornato: 22 Ottobre 2024
Tracciato di un elettrocardiogramma
Crediti immagine
Foto di Régis OBYDOL da Pixabay

Come si esegue un elettrocardiogramma? Come funzionano e si posizionano gli elettrodi? Come si legge un tracciato? Come si riconoscono e interpretano i ritmi e le alterazioni in funzione del tipo di paziente, dall’anziano al neonato?

Studenti interessati non solo alla Cardiologia e alla Cardiochirurgia, ma anche coloro che si trovano a gestire emergenze e situazioni complesse, dalla Rianimazione alla Medicina Interna, hanno bisogno di imparare e approfondire temi legati alla ECG.

Verranno presentati casi clinici che coinvolgono diverse patologie: dalle aritmie semplici a quelle complesse sino alle alterazioni ischemiche (in particolare le varie forme di sindrome coronarica acuta), e alle cardiomiopatie, soprattutto quelle dilatative e ipertrofiche.

Il percorso si sviluppa in quattro lezioni tenute dal prof. Mario Previtali, con una introduzione della prof. Silvia G. Priori.

Per la partecipazione gli studenti devono iscriversi tramite il link di registrazione (modalità solo in presenza), entro il 3 novembre 2024.

Si ricorda che l'accesso in sala è limitato a 198 posti.
Il corso è erogato al IV anno. L’accreditamento verrà effettuato in osservanza alle norme della Facoltà di Medicina e Chirurgia cui si rimanda e se sarà riscontrabile la partecipazione ad almeno tre incontri su quattro.

Aula Magna Multimediale, Collegio Nuovo (Via Abbiategrasso 404), 5, 12, 19 e 26 novembre 2024.

Calendario:

  • Martedì 5 novembre 2024 – ore 18-19:30

Introduzione – Silvia G. Priori

ECG: Principi generali e interpretazioni del tracciato normale - Mario Previtali

  • Martedì 12 novembre 2024 – ore 18-19-30

Ipertrofia ventricolare; ischemia e infarto miocardico acuto - Mario Previtali

  • Martedì 19 novembre 2024 – ore 18-19:30

Aritmie sopraventricolari e ventricolari - Mario Previtali

  • Martedì 26 novembre2024 – ore 18-19:30

Disturbi di conduzione atrio-ventricolari e intraventricolari; effetti dei disturbi elettrolitici e dei farmaci sull’ECG - Mario Previtali