Apertura prolungata del Museo Golgi in occasione della Settimana del Cervello

In occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, il Museo Camillo Golgi dell'Università di Pavia propone mercoledì 12 marzo 2025 una giornata di apertura dalle 9:30 alle 18:30 con visite guidate gratuite alle ore 10:00, 11:00, 15:00, 16:00 e 17:00.
Il Museo Camillo Golgi, situato a Palazzo Botta, ricrea gli ambienti e l’atmosfera dell’Istituto di Patologia generale, diretto tra Ottocento e Novecento da Camillo Golgi, il primo italiano a essere insignito, nel 1906, del premio Nobel per la medicina.
I visitatori sono accompagnati in un viaggio nel tempo per scoprire la figura di Golgi e quella dei suoi principali allievi e successori e, sullo sfondo, l’ambiente scientifico, la cultura e le sfide sanitarie dell’Italia a cavallo dell’Unità.
In un percorso di tre sale espositive viene ricostruito quello che per mezzo secolo fu uno dei più famosi centri della ricerca biomedica in Europa, nel quale, intorno a Golgi, si creò un’importante scuola scientifica.
Parte integrante del percorso espositivo sono inoltre la splendida aula ad anfiteatro, affrescata alla fine del XIX secolo e restaurata nel 2006, nella quale Golgi teneva le sue lezioni, e una suggestiva biblioteca storica.
Per l'intera giornata di apertura l'ingresso al Museo sarà gratuito, così come saranno gratuite anche le visite guidate.
Per maggiori informazioni: Museo Camillo Golgi - Palazzo Botta (Piazza Botta 10, Pavia)
0382 986491 / 0382 986111 - museo.golgi@unipv.it