Anteprima del disco "Chi sono io" di Francesco Pellegrini
Il 3 maggio 2024, dalle ore 14:30 alle 16:30, si terrà presso l'Aula Robertini del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia - Sede di Cremona, un incontro con Francesco Pellegrini, cantautore e chitarrista, per l'anteprima del suo secondo disco solista, Chi sono io.
Francesco dialogherà con Alessandro Bratus e con i presenti per raccontare la genesi del disco, presentarne in anteprima alcune tracce, riflettere insieme sulle fasi del suo personale processo creativo.
Sarà un'occasione per ragionare insieme di come nascono le canzoni, di come prendono vita attraverso un percorso - anche molto lungo e articolato - di elaborazione e progressivo perfezionamento.
Verranno presentati anche materiali inediti che testimoniano differenti stadi di completamento dei brani, dal provino a differenti versioni degli arrangiamenti e via via fino ai master, come punto di partenza per una discussione a tutto tondo delle scelte artistiche ed espressive che si compiono nella lavorazione di un disco. La partecipazione all'incontro è libera e aperta a tutti gli interessanti, anche esterni al Dipartimento.
L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (gruppo di ricerca DALM - Dialogic Approaches ti Living Musics), con il sostegno dell'Associazione La Città della Canzone.
Il giorno successivo, 4 maggio 2024, Francesco Pellegrini sarà in concerto in solo al Circolo ARCI Arcipelago di Cremona (V. Speciano 4).