Links condivisione social
Istituto di Genetica Molecolare - CNR

(ANNULLATO) Systematic in-silico reconstruction of altered genomic landscapes in cancer

16 gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Copertina del seminario “Systematic in-silico reconstruction of altered genomic landscapes in cancer” con foto di Mariano Barbieri e principali informazioni sull'evento

AVVISO: L'evento è stato annullato e rinviato a data da destinarsi a causa di un guasto all'impianto di riscaldamento dell'aula.

Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 14:30, si terrà presso l'Istituto di Genetica Molecolare "Luigi Luca Cavalli-Sforza" del CNR, il seminario “Systematic in-silico reconstruction of altered genomic landscapes in cancer”.

Relatore: Mariano Barbieri, Ph.D.
Postdoctoral Researcher, Institute of Pathology

Mariano Barbieri vanta una consolidata esperienza nel campo delle relazioni struttura-funzione del genoma. Durante il dottorato di ricerca in Fisica Fondamentale e Applicata presso l'Università di Napoli "Federico II" e il periodo di post-dottorato presso il Max Delbrück Center for Molecular Medicine (MDC) di Berlino, ha applicato strumenti della Meccanica Statistica delle Soluzioni Polimeriche allo studio delle interazioni cromatina-proteine. Recentemente, ha ottenuto finanziamenti dalla Fondazione Tedesca per la Ricerca (DFG) e dalla Fondazione Else Kröner-Fresenius (EKFS) per lo studio della relazione tra varianti strutturali del genoma e interazioni alterate degli elementi cis-regolatori nel cancro.