Anno golgiano, 100 anni dalla morte di Camillo Golgi 1926-2026
In occasione del centenario della morte di Camillo Golgi, avvenuta a Pavia il 21 gennaio 1926, il Museo Camillo Golgi dell'Università di Pavia propone due aperture per ricordare l’illustre scienziato.
- Mercoledì 21 gennaio 2026 - Apertura prolungata del Museo Camillo Golgi
I visitatori avranno l’opportunità di conoscere la figura di Camillo Golgi e visitare le sale del Museo, che ricostruiscono il laboratorio dove lo scienziato, primo premio Nobel italiano per la medicina, aveva lavorato. Saranno inoltre offerte delle visite guidate gratuite, a cura dello staff del Museo.
Apertura: dalle 9:30 alle 18:00.
Visite guidate gratuite: alle ore 11:00, alle ore 15:00 e alle ore 16:30, non è necessaria la prenotazione.
Ingresso al museo: gratuito.
- Domenica 25 gennaio 2026 - Apertura prolungata del Museo Camillo Golgi
Il Museo effettuerà un’apertura straordinaria per consentire di visitare gli ambienti dove Golgi e i suoi allievi hanno compiuto importanti ricerche tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo. Sarà inoltre proposta una speciale visita guidata tematica dedicata a Camillo Golgi per celebrare l’anniversario della sua morte.
Partendo da Palazzo Botta, dove aveva sede il laboratorio di Patologia Generale e Istologia diretto da Golgi, la visita racconterà la figura dell’illustre scienziato e i suoi studi nel campo delle scienze biomediche. Verranno inoltre esposti alcuni estratti, conservati nella Miscellanea Golgi, scritti da importanti studiosi e colleghi italiani in occasione della commemorazione della morte dello scienziato.
La visita proseguirà nel Palazzo Centrale dell’Università di Pavia, dove le sale del Museo per la Storia dell’Università ospitano preziosi documenti dedicati a Camillo Golgi, in particolare il diploma del Premio Nobel che Golgi andò a ritirare a Stoccolma nel 1906. Verranno mostrati alcuni materiali d’archivio che ricordano la morte dello scienziato.
Apertura: dalle 15:00 alle 18:30.
Ingresso al Museo: biglietto 6Musei - €6 (l’ingresso consente per un mese l’accesso a tutti i musei del Sistema Museale di Ateneo).
Visita guidata congiunta: alle ore 15:30 (ritrovo alle ore 15:15), non è necessaria la prenotazione.
Dove: partenza dalla biglietteria del Museo Camillo Golgi (Palazzo Botta, Piazza Botta 10).
Costo della visita: incluso nel prezzo di €6 del biglietto 6Musei.