Angels drawing a picture. International Exhibition for Boys and Girls
Apre a Machida-shu Tokyo il prossimo 23 dicembre 2023 la mostra intercontinentale “Angels drawing a picture. International Exhibition for Boys and Girls” promossa dal programma pedagogico internazionale “Reconnecting with your culture” fondato nel 2020 e attivo in Africa, Asia, America e Europa.
Il programma è promosso anche dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sul portale “Italiana” e ha come obiettivo quello di contribuire a riconnettere gli studenti con l’eredità dei territori e delle loro origini, invitandoli a condurre una ricerca storica intergenerazionale, esaminandone gli esiti anche in chiave contemporanea.
Queste tracce della propria eredità sono fondamentali affinché i giovani possano rimettersi in connessione con il patrimonio materiale e immateriale delle proprie realtà residenziali e per dar vita a un percorso di condivisione con altre culture e comunità del mondo.
La 4a edizione della mostra “Angels drawing a picture. International Exhibition for Boys and Girls” è curata da Shinichi Yano e dallo staff RWYC Japan in collaborazione con Olimpia Niglio, presidente RWYC International, Università di Pavia; l’esposizione avrà 4 sedi: inizia presso il Museo della grafica di Machida-shu a Tokyo per poi proseguire sempre nella capitale del Sol Levante presso i musei di Koganei-shi e di Mitaka-Ku per concludersi a fine marzo presso la Citizens Gallery della città di Sapporo sull’isola di Hokkaido.
La mostra è dedicata all’amica Ako Katagiri, già presidente RWYC Japan che ci ha lasciato lo scorso marzo 2023.
Questo anno i disegni ispirati al tema della vita vedono la partecipazione di oltre mille giovani dal Giappone, Italia, Indonesia, India, Colombia, Tunisia, Marocco, Polonia, Venezuela e Bolivia.
Di seguito il video di presentazione: