Links condivisione social
GEP - Giornate Europee del Patrimonio

Alla scoperta dell’architettura pavese tra palazzo Botta e palazzo centrale dell’Università di Pavia

28 settembre 2025
Articolo aggiornato:
Dettaglio della facciata di Palazzo Botta
Dettaglio della facciata di Palazzo Botta.

Tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio, per l’edizione 2025 a tema: “Architetture: l’arte di costruire”, e il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Museo Camillo Golgi propongono di riscoprire con una visita guidata speciale due palazzi storici dell’Università pavese: palazzo Botta e palazzo centrale.

La visita “Alla scoperta dell’architettura pavese tra palazzo Botta e palazzo centrale dell’Università di Pavia” avrà inizio alle ore 15:30 di domenica 28 settembre 2025 (punto di ritrovo, Museo Camillo Golgi in piazza Botta 10, ore 15.15). La visita avrà un costo di 1€, prezzo speciale in occasione delle GEP.

Partendo dal Museo Camillo Golgi, la visita condurrà attraverso i luoghi dell’Università di Pavia di maggior rilievo architettonico. Il Museo Golgi, sito in palazzo Botta, antica dimora nobiliare della famiglia Botta Adorno, a fine XIX secolo divenne sede degli istituti biologici dell’ateneo pavese, attraversando una riqualificazione strutturale e funzionale. Sarà possibile osservare i cambiamenti apportati per trasformare una dimora privata in ambiente di studio e ricerca. I visitatori saranno accompagnati anche all’interno delle sale del Museo, dove l’ambientazione storica preserva l’atmosfera di un laboratorio scientifico attivo tra la fine del XIX e i primi trent’anni del Novecento sotto la guida del premio Nobel Camillo Golgi e dei suoi successori.

Dettaglio del cortile Sforzesco nel Palazzo Centrale dell'Università di Pavia
Cortile Sforzesco, Palazzo Centrale, Università di Pavia.

La visita proseguirà poi al palazzo Centrale dell’Università di Pavia, dove, attraversando i diversi cortili, verranno evidenziate l’evoluzione dell’edificio e le integrazioni resesi necessarie nel tempo, strettamente legate alla storia dell’ateneo. La storia del palazzo sarà raccontata a partire da quel che resta dell’antico palazzo di Azzone Visconti, proseguendo fino all’acquisizione del cortile del Leano, passando anche dall’antica struttura dell’ospedale San Matteo. Si concluderà nelle sale del Museo per la Storia dell’Università, dove i partecipanti avranno la possibilità di visitare liberamente preziose testimonianze del lungo percorso scientifico pavese a partire dal XVIII secolo.