Links condivisione social
Ingegneria

Al via il ciclo di incontri "BIM (K)now!"

Dal 22 marzo 2024
Articolo aggiornato: 14 Marzo 2024
Polo Cravino, Ingresso Facoltà di Ingegneria ("Nave"), estate
Crediti immagine
© Università di Pavia

Ancora pochi giorni e, presso l’Università di Pavia, partirà il prestigioso ciclo di incontri sul BIM organizzato e coordinato dal  Prof. Vittorio Andrea Sellaro per il 2024.

Il titolo è BIM (K)now!: un format che nasce nel 2020 grazie a Design Data Users e che diventa istituzionale dal 2023 riscontrando subito un grande successo tra studenti docenti e professionisti.
Un periodo colmo di presentazioni stimolanti che alimentano la curiosità e l'entusiasmo: marzo, aprile, maggio e giugno saranno mesi con appuntamenti da non perdere per chiunque sia curioso di apprendere, esplorare nuove frontiere e interagire con esperti nel campo della digitalizzazione, dell'architettura e dell'ingegneria, in rappresentanza di alcuni degli studi di architettura e design tra i più importanti a livello mondiale e non solo.

Il 22 marzo 2024 l’Università di Pavia, attraverso questa iniziativa, avrà nuovamente il piacere di accogliere per la conferenza di apertura l’Ing. Laura Tiburzi, BIM Unit Manager dello studio "Mario Cucinella Architects" (in apertura per il secondo anno consecutivo e presente per la terza volta sul palco di BIM (K)now!). L’Ing. Tiburzi terrà una lezione sullo “stato dell’arte del BIM”; sarà occasione per valutare l’impatto del BIM oggi e le strade da percorrere per il futuro in maniera innovativa con attenzione particolare alla qualità architettonica e alla sostenibilità in campo ambientale, sociale ed etico. 

Il 12 aprile, con il secondo incontro dal titolo Digital Twin e AI, sarà il turno dell’Arch. Riccardo Pagani, CEO di "bimon", che parlerà dei benefici dati dall’adozione di nuove tecnologie attraverso lo sviluppo di gemelli digitali intelligenti.

Il 19 aprile, data del terzo appuntamento del ciclo di incontri di "BIM (K)now!", l’Ing. Andrea Spadoni e l’Ing. Gabriella Coletta, rispettivamente BIM Manager e BIM Specialist @ "Stefano Boeri Architetti", terranno la conferenza dal titolo “Urban Regeneration – sfide e innovazione”; un'opportunità per scoprire il potenziale del processo BIM nell'ambito della riqualificazione urbana.

Il 17 maggio l’Università di Pavia aprirà le porte all’Avv. Cristian Barutta e all’Avv. Andrea Versolato, Co-Fondatori dello "Studio VBS", esperti del panorama BIM in materia di assistenza giuridica e consulenza legale in una materia fortemente innovativa e trasversale quale quella regolante gli appalti pubblici, e all’Ing. Cinzia Gatto, ingegnere presso "Italferr gruppo ferrovie dello stato italiane"; in questo incontro gli ospiti faranno chiarezza sulla nuova normativa.

L’Arch. Mikael Santrolli (Design Systems Analyst @ Foster + Partners) e l’Arch. Mauro Sabiu (AEC Design Technology Expert @ MKS DTECH) sul palco di BIM (K)now! il 31 maggio col titolo “Computational Design e BIM” presenteranno i loro studi relativi allo sviluppo di strategie e tecnologie per l'ottimizzazione dei processi con lo scopo di renderli più efficienti.

Il 7 giugno l’Arch. Fabrizio Bonatti (BIM Manager @ SUMs Architects) e l’Ing. Alessandro Antonelli, Computational Designer del medesimo studio, tratteranno di gestione e coordinamento BIM in tutte le fasi di progettazione con grande attenzione ai protocolli di sostenibilità ambientale; titolo del loro intervento: “BIM 4 LEED”.

RPBW Renzo Piano Building Workshop, rappresentato dai BIM Manager Arch. Giuseppe Semprini e Arch. Ingrid Soulanges, la quale verrà presso il nostro Ateneo da Parigi per l’occasione, sarà protagonista della conferenza di chiusura del ciclo BIM (K)now! il 14 giugno; il titolo della conferenza è “BIM tra digitale e artigianale”: sarà un percorso nel mondo BIM di uno degli studi che hanno scritto e stanno scrivendo un importante pezzo di storia dell’architettura contemporanea.

Tutte le conferenze si svolgeranno nella fascia pomeridiana [16:30-18:30] presso la AULA 1 della Facoltà di Ingegneria in via Adolfo Ferrata, 5, Pavia.

Per quanto riguarda gli orari farà eccezione unicamente l’ultima conferenza (RPBW - 14 giugno 2024) la quale si svolgerà nella fascia oraria [14:30-16:30].

Queste attività vengono riconosciute per il Lab. Tesi di Ingegneria Edile - Architettura e verranno riconosciuti crediti professionali per gli ordini che partecipano a questa iniziativa (ingegneri architetti e geometri).

In allegato, a seguito dell'articolo, la locandina del primo incontro, in programma il 22 marzo, e il calendario completo degli appuntamenti.

Link di registrazione per la partecipazione