Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

A.A.A. Affittasi coscienza (poco usata, praticamente nuova). Versione cinica

10 giugno 2025
Articolo aggiornato: 4 Giugno 2025
Collegio Cairoli, dettaglio della facciata

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 21:00, il Collegio F.lli Cairoli di Pavia ospiterà in Aula Magna il reading "A.A.A. Affittasi coscienza (poco usata, praticamente nuova). Versione cinica".

Disadattamento di M. Canepa.
Voce e sudori freddi di P. Faroni.

A seguire incontro con l’autrice del romanzo Claudia Grande.
 
In una diretta Instagram, Roberto, quarantenne precario e disilluso, ripercorre la sua assurda parabola esistenziale da “uomo in affitto”: tra lavori surreali e identità svendute, si confronta con il vuoto di un mondo che corre verso il nulla. Il suo racconto, a metà tra seduta terapeutica e confessione tragicomica, smaschera l’illusione di normalità che ci accompagna ogni giorno. Se non altro, resterà la memoria lucida e ironica di un grande schianto.

Il testo, tratto da Bim Bum Bam Ketamina di Claudia Grande, esplora le nuove possibilità esistenziali di oggi: un continuo girare intorno ad un vuoto che si riempie via via di effimere carriere social, di improbabili guizzi di creatività, di slanci di generosa operatività... E tutto per evitare di guardare in quel vuoto e scoprire che dietro l’uomo in affitto che è in ognuno di noi c’è un passato immutabile con cui è bene fare i conti per poter tornare a vivere. In caso contrario non resta che uscir di casa e...