Links condivisione social
Meccanica

6^a edizione "Piola Lecture”

1 ottobre 2024
Articolo aggiornato: 10 Settembre 2024
Aula Foscolo Unipv, interno dal fondo

Martedì 1 ottobre 2024, alle ore 16:30, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà la sesta edizione della "Piola Lecture”, tenuta dal Prof. Alfio Quarteroni, Professore Emerito del Politecnico di Milano e della EPFL di Losanna, sicuramente uno dei nomi di spicco della Matematica Applicata e della Meccanica Computazionale a livello mondiale. 

La lezione si intitolerà: "Scientific machine learning, an interplay between AI algorithms and physics-based numerical models”.

L'iniziativa “Piola Lecture”, è nata nel 2017 nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Design, Modeling, and Simulation in Engineering” dell’Università di Pavia per onorare la figura di Gabrio Piola, elemento di rilievo nella storia della Meccanica che non molti sanno essere stato alunno dell’Università di Pavia.

La “Piola Lecture” viene tenuta con cadenza annuale da ricercatori di fama mondiale nell’ambito della Meccanica Computazionale, Strutturale o dei Materiali. Le prime cinque edizioni sono state caratterizzate dalla presenza di prominenti ricercatori, estremamente riconosciuti a livello mondiale, il Prof. Thomas J.R. Hughes della University of Texas at Austin, il Prof. Robert L. Taylor della University of California at Berkeley, il Prof. Eugenio Oñate della Universitat Politècnica de Catalunya, il Prof. Ernst Rank della Technische Universität München e il Prof. Peter Wriggers della  Leibniz Universität Hannover.