60 anni di attività del reattore Triga Mark II dell'Università di Pavia
Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 10.00, presso l'Aula 4 del Nuovo Polo Didattico Ingegneria (via A. Ferrata 1), si terrà un evento per ricordare i 60 anni di attività del reattore Triga Mark II dell'Università di Pavia.
Nel corso dell’iniziativa ci si propone di evidenziare l’importanza e il ruolo che il LENA - Laboratorio di Energia Nucleare Applicata dell'Università di Pavia ricopre in ambito didattico e divulgativo per le scienze e le tecnologie in campo nucleare.
Numerosi docenti e studenti, sia universitari sia provenienti da scuole secondarie di II grado, visitano infatti annualmente l’impianto come parte integrante del loro percorso formativo.
Il Comitato Tecnico Scientifico del LENA è attualmente presieduto dalla prof.ssa Francesca Ballarini del Dipartimento di Fisica, mentre la direzione del Laboratorio è affidata al dott. Andrea Salvini.
A seguito dei saluti istituzionali sono previsti gli interventi di:
- Marco Ricotti – Politecnico di Milano – CIRTEN,
- Silvia Scarpato – Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN),
- Giovanna Pepe – Policlinico San Matteo,
- Massimiliano Clemenza – INFN (Milano),
- Franco Cioce – Museo della Radioattività,
- Vladimir Radulović – European Nuclear Experimental Educational Platform (ENEEP),
- Nicoletta Protti – Università di Pavia: Master Radioprotezione.
Dalle ore 14:30 il pomeriggio proseguirà con le visite guidate presso il LENA - Laboratorio di Energia Nucleare Applicata (via G. Aselli, 41).
Importante: le visite sono riservate a studenti e personale strutturato dell’Ateneo, previa iscrizione entro il 9 novembre 2025 (qui il link al modulo). La registrazione alle visite pomeridiane è assolutamente necessaria, essendo il numero di accessi limitato.
Alla chiusura delle iscrizioni verrà confermata la presenza alla mail istituzionale. Prima delle visite guidate sarà necessario presentare un proprio documento di identità.