Links condivisione social
Corso di formazione per insegnanti

4ª edizione "Physics4Teenaagers: il contagio della fisica"

Dall'8 all'11 luglio 2025
Articolo aggiornato:
Un momento del corso per insegnanti "Physics4Teenagers" 2023
Un momento di una delle passate edizioni del corso di formazione dedicato agli insegnanti.

Si terrà dall’8 all’11 luglio 2025 presso il Dipartimento di Fisica la quarta edizione  di "Physics4Teenaagers: il contagio della fisica", corso di formazione e aggiornamento per docenti di Matematica, Fisica, Scienze delle scuole secondarie superiori.

Il corso è organizzato dal gruppo Physics4Teenagers del Dipartimento di Fisica, in collaborazione con l’INFN Sezione di Pavia, e appare sulla piattaforma SOFIA come offerta formativa riconosciuta ufficialmente dal MIM. Ha ottenuto quest’anno il Patrocinio del Comune di Pavia, e verrà pertanto aperto con un saluto istituzionale a Palazzo Mezzabarba.

La locandina e il programma del corso sono disponibili sul sito del Dipartimento di Fisica.

Le lezioni e le attività del corso, affidate a docenti e ricercatori attivi in diversi ambiti di ricerca, e in particolare a giovani dottorandi e post-doc, in gran parte sono state scelte con un duplice scopo:  proporre a diversi docenti italiani argomenti di fisica legati alla vita quotidiana e con dimostrazioni sperimentali e far conoscere a livello nazionale le realtà di eccellenza della fisica pavese, come il LENA che si andrà a visitare, o come l’Osservatorio di Ca’ del Monte (Cecima) dove è stata organizzata una serata di osservazione astronomica. 

Quest’anno sarà dedicato ampio spazio a esperienze di laboratorio didattico e ad approfondimenti su tematiche di stretta attualità (intelligenza artificiale, cambiamento climatico...) proposte attraverso possibili ricadute didattiche nelle scuole superiori. 

I circa 35 insegnanti che parteciperanno provengono da licei di ben dieci regioni italiane: Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Piemonte, Liguria, Umbria, Sardegna, Lazio, Toscana, e ovviamente Lombardia. L’esperienza a Pavia permetterà pertanto di rafforzare o avviare contatti stretti con numerosi docenti di Matematica, Fisica e Scienze di diverse realtà territoriali, speriamo anche con conseguenti ricadute positive per l’Università di Pavia in vista dell’orientamento universitario dei loro studenti. 

Per ulteriori informazioni: physics4teenagers@unipv.it , paolo.montagna@unipv.it,.