1st CAM-Risk conference: New risks and policy challenges
Dal 18 al 20 dicembre 2024 si terrà a Pavia, presso l'Università di Pavia, la 1^a CAM-Risk (Centre for the Analysis and Measurement of Global Risks) conference: New risks and policy challenges, organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
La crisi finanziaria globale (GCF), ha segnato la fine della "Grande Moderazione", un periodo relativamente prospero associato a condizioni di regime macroeconomico stabili. Da allora, l’economia globale è apparentemente entrata in una nuova fase caratterizzata da una sequenza di rischi finanziari, epidemici e geopolitici avversi, per non parlare della drammatica questione del cambiamento climatico. Il diffuso aumento della disuguaglianza e della polarizzazione politica favorisce l’emergere di politiche che potrebbero danneggiare il commercio internazionale.
Gli sviluppi tecnologici (AI) potrebbero potenzialmente invertire il rallentamento della crescita della produttività che ha afflitto le economie sviluppate dalla fine degli anni ’90, ma comportano anche dei rischi e richiedono un intervento normativo. Una simile preoccupazione si pone per la digitalizzazione finanziaria.
L’Europa si trova a un bivio tra frammentazione e declino e progressi decisivi verso una più profonda integrazione politica necessaria per rafforzare la sua sicurezza esterna comune, la sua coesione sociale e la competitività delle sue imprese.
Rispetto a questi scenari, la conferenza ospiterà contributi che analizzeranno la natura di questi rischi e le loro implicazioni politiche.
Tra gli altri interverranno come Keynote speaker:
Thorsten Beck (European University Institute)
Domenico Giannone (University of Washington) "Debt at Risk"
Peter Tankov (ENSAE ParisTech) "Energy transition under scenario uncertainty"
e come Keynote panelist:
Lucia Alessi (European Commission – Joint Research Centre)
Pasquale Della Corte (Imperial College, London)
Luisa Lambertini (USI)
Per il programma completo, si veda la pagina dedicata sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia.